mongolfiereitalia@gmail.com + 39 348 4044117
mongolfiereitalia@gmail.com + 39 348 4044117

Festival Mongolfiere Paestum 2022

festival mongolfiere paestum 2022

Come ogni anno, si terrà il Festival Mongolfiere Paestum 2022. Il festival delle mongolfiere in uno dei posti più suggestivi del Cilento. Una splendida location dove vivere un’esperienza unica in volo e godersi il paesaggio naturale della costiera cilentana.

Festival mongolfiere Paestum 2022 – Un evento da non perdere

Paestum è una città della provincia di Salerno e fa parte del Cilento. Paestum è caratterizzata da una forte storia magno-greca. La presenza degli antichi templi greco-romani, fa di questo posto una delle maggiori attrazioni turistiche in tutto il mondo. Proprio qui, volare a bordo di una mongolfiera rappresenta un’esperienza davvero suggestiva proprio per la varietà territoriale.

festival mongolfiere paestum 2022

Tra tutti i festival internazionali del 2022, il Festival Mongolfiere Paestum 2022 offre la possibilità di visitare uno dei parchi archeologici più grandi al mondo, dove puoi trovare i templi quasi del tutto intatti dell’antica Magna Grecia dedicati agli dei Nettuno ed Era.

Inoltre, è possibile scorgere dei meravigliosi panorami della costiera dall’alto. Mentre sei in volo potrai ammirare distese di costa con le sue spiagge bianche e il mare dalle acque turchesi e cristalline.

Come e quando si svolge il Festival Mongolfiere Paestum 2022

Il Festival Mongolfiere Paestum 2022 si svolge dal 24 settembre al 2 ottobre, proprio vicino l’area archeologica di Paestum. Periodo in cui le condizioni meteo sono ottimali e il clima favorevole per far vivere quest’esperienza al meglio.

La partenza è prevista dalle 16:30 nei giorni infrasettimanali, proprio per dare la possibilità ai viaggiatori di ammirare una bellissima golden hour. Nei giorni festivi è possibile invece, partire sia dalle 16:30, ma anche alle 7:30 del mattino. L’orario perfetto per godersi una splendida vista del paesaggio suggestivo di Paestum dai toni caldi generati da un’alba sul mare.

La durata del volo varia dai 30 ai 60 minuti e dipende dal tipo di volo che viene effettuato. Infatti, il volo libero è sicuramente quello che dura di più, in quanto vola a un’altezza maggiore. Mentre il volo frenato, essendo a bassa quota, utilizzato per mostrare le particolarità di un posto, ha una durata minore. Con il volo frenato o vincolato, è possibile quindi avvicinarsi alle rovine dei templi greci dell’area archeologica e scorgerli da vicini.

Durata dei voli durante il festival

Come abbiamo già detto, la durata dei voli durante il Festival Mongolfiere Paestum 2022, dipende dal tipo di volo, frenato o libero. Ma anche dai tempi che le mongolfiere necessitano per essere preparate. Quando i palloni vengono preparati, è possibile assistere alla maestria dei professionisti che se ne occupano. Inoltre, prima di salire a bordo della mongolfiera vi verrà spiegato quali regole comportamentali dovrete assumere mentre siete in volo.

Dopo la gita in mongolfiera ci sarà il rientro alla base, dove potrete brindare con il vostro gruppo di volo e con il team di esperti.

La durata complessiva di questa esperienza è quindi, di circa 2 ore. Se calcoliamo appunto, il gonfiaggio, il volo e il rientro alla base.

Altri festival di mongolfiere 2022

Oltre al Festival Mongolfiere Paestum 2022, sono numerosi i festival di mongolfiere 2022 in tutta Italia, ma anche in tutto il mondo. In Italia per esempio, uno dei festival più importanti si svolge ad Aosta. Il festival si svolge a febbraio e offre la possibilità di sorvolare sulla città veneta e di ammirare le vette innevate più alte d’Europa.

Un altro festival delle mongolfiere molto conosciuto si svolge in Toscana!

Qui nel capoluogo, è possibile vivere un’avventura all’insegna dell’arte visitando i momenti di Firenze e di tante altre città toscane, dall’alto. Il giro in mongolfiera nei cieli della Toscana ti permette di godere dei bellissimi paesaggi collinari e della verde campagna che caratterizza tutta la Val d’Orcia.

Inutile dire che un altro festival da non perdere è quello in Cappadocia!

Una zona della Turchia celebre proprio per i giri in mongolfiera che ti permettono di osservare i “camini delle fate”. La Cappadocia è caratterizzata dalla presenza di queste strutture di pietra che ricordano molto un paesaggio fiabesco. Il tutto contornato dalla luce rosea dell’alba e del tramonto che si estende su tutta la vallata.

Infine, come non citare il famoso Albuquerque Balloon Fiesta!

Albuquerque è una città dello stato americano New Mexico, conosciuta anche per aver fatto da sfondo alle riprese della serie TV Breaking Bad. Albuquerque è caratterizzata anche dalla presenza di i dove palloni di tutte le forme colori stravaganti si alzano in cielo per dare vita a un vero e proprio spettacolo.