mongolfiereitalia@gmail.com + 39 348 4044117
mongolfiereitalia@gmail.com + 39 348 4044117

Festival Mongolfiere Mondovì 2023

festival mongolfiere Mondovì 2023

Festival Mongolfiere Mondovì 2023 ritorna dopo un anno di fermo. Il 2023 sarà un anno di ripresa totale e torna uno dei raduni di mongolfiere più belli di sempre.

Nell’Epifania 2022, a causa dell’aumento dei contagi da Covid-19, i voli liberi sono decollati, ma senza il pubblico. Mondovì, con il suo centro storico ricco di attrazioni artistiche, è anche la capitale italiana del volo.

Festival mongolfiere Mondovì 2023 – Quando e dove

Il Festival Mongolfiere Mondovì 2023 viene riproposto ogni anno durante i giorni a ridosso dell’Epifania.

Tre giorni di pura magia dove il cielo di Mondovì, in Piemonte, si colora con le mongolfiere più belle e stravaganti!

Mondovì è un comune in provincia di Cuneo, in Piemonte, molto caratteristico. Infatti, la caratteristica principale di questa meravigliosa città è un una funivia che collega due centri storici: il centro storico di Breo e Mondovì Piazza. Una sorta di metropolitana in superficie, dall’aspetto vintage.

Il centro storico è molto caratteristico, soprattutto per la presenza monumenti artistici e affreschi rinascimentali all’interno delle cattedrali. Mondovì è famosa anche per la produzione di ceramiche in tutta la penisola, tanto da riservare alle ceramiche un museo, e non solo. Mondovì è una delle prime città in Italia ad aver avviato delle tipografie. Oggi infatti, possiamo trovare il museo della stampa.

festival mongolfiere Mondovì 2023

Mongolfiere stravaganti a Mondovì

Il Festival mongolfiere Mondovì 2023 è uno dei raduni di mongolfiere più interessanti d’Italia perché partecipano le mongolfiere dalla forma più strana! Per esempio nell’edizione del 2020 vi sono state 4 mongolfiere dalla forma davvero particolare: il pinguino “Tall Steve”, il Koala “Adelaide”, il rinoceronte “Rhino” e il meraviglioso “Van Gogh”. E insieme a esse tutte le altre mongolfiere da qualsiasi parte d’Italia.

Tra i raduni e i festival dove si possono osservare tipi di mongolfiera dalle forme strane, vi è quello di Albuquerque in New Mexico, Albuquerque International Balloon Fiesta. Un vero e proprio spettacolo di mongolfiere al quale partecipano piloti ed esperti di tutto il mondo ogni anno. Sono circa 750 i palloni che volano e sembrano danzare in cielo che fanno da attrazione a 100.000 spettatori all’anno.

Il Raduno di mongolfiere dell’Epifania è un evento che può regalare davvero tante emozioni, oltre che richiamare spettatori e appassionanti di voli liberi da tutta Italia. Migliaia di persone che con lo sguardo e il sorriso rivolti verso il cielo, tra cui tanti bambini di ogni età.

Uno spettacolo unico – Festival mongolfiere Mondovì 2023

E’ possibile assistere allo spettacolo delle mongolfiere in volo e godersi lo spettacolare paesaggio che nel periodo invernale è spesso ricoperto di neve. Un’esperienza davvero unica da vivere con i tuoi cari, la tua famiglia, un amico e con chiunque tu voglia.

Festival mongolfiere Mondovì 2023 non è solo un raduno, ma un vero e proprio evento che prevede tante attrazioni. Per esempio, per rendere partecipi i bambini, è stato creato il Balloon Theater, l’attrazione preferita dalle famiglie. Il Balloon Theater è una mongolfiera distesa a terra che viene parzialmente gonfiata, creando questa sorte di teatro dove i bambini posso entrare a giocarci e provare le prime emozioni dentro una mongolfiera!

Festival mongolfiere Mondovì 2023 è anche una gara! Infatti, alla fine dell’evento ci saranno le premiazioni per il miglior pilota da parte di Aeroclub Mondovì.

Altri festival mongolfiere in Italia

Sono molti gli eventi riguardanti le mongolfiere, come per esempio quello di Aosta, Treviso, Cesena e Ferrara. Tra i più suggestivi troviamo quello di Aosta che si svolge a febbraio, periodo perfetto per godersi il paesaggio innevato delle cime montuose dei Giganti delle Alpi. Colori e luci delle montagne che si specchiano nelle acque dei laghi a valle.

Oltre a Festival mongolfiere Mondovì 2023, un altro evento spettacolo si tiene nella città di Paestum che grazie ai resto storici di templi di architettura greco-romana, fa di questo evento un viaggio nella storia di questa meravigliosa città del Cilento. Oltre alla storia, in volo è possibile scorgere la costa cristallina cilentana e la sua vastità territoriale ricca di colori. Clicca sul link per conoscere altri festival o raduni mongolfiere 2022.

Festival mongolfiere Mondovì 2023 – Un’esperienza da vivere almeno una volta nella vita

Se stai pensando di passare le tue vacanze dell’Epifania a Mondovì, non puoi non soffermarti in questa piccola città! Puoi partecipare come spettatore al festival mongolfiere Mondovì 2023! Un connubio perfetto di divertimento e intrattenimento durante i giorni dell’Epifania.